🇮🇹 Italiano
🏺 Domus de Janas: le case delle fate
Le Domus de Janas sono tombe preistoriche scavate nella roccia, presenti in oltre 2.400 esempi sull’isola. Chiamate “case delle fate”, evocano un mondo magico e sono spesso collegate in necropoli di comunità antiche.
👻 Tra mito e archeologia
Avvolte nel mistero, sono associate a figure leggendarie come l’Accabadora, riflettendo come la morte e la vita siano intrecciate nelle credenze tradizionali.
🌄 Tombe dei Giganti: monumenti megalitici
Le Tombe dei Giganti sono sepolture collettive costituite da grandi lastre di pietra. Secondo la leggenda furono costruite dai giganti, ma in realtà erano tombe per aristocrazie preistoriche.
🎭 Un patrimonio da vivere
Oggi questi siti sono facilmente visitabili: offrono un’immersione nella preistoria, dove storia, mito e arte rupestre si incontrano.
Fonte immagine: DigVentures - https://digventures.com/2020/08/sardinias-prehistoric-chamber-tombs-domus-de-janas/
Crediti fotografici e uso delle immagini
Le immagini utilizzate in questa scheda provengono da fonti pubbliche, da archivi online o da siti web liberamente accessibili. Laddove possibile, è stata indicata la fonte.
Se ritieni che un'immagine violi i diritti d'autore o desideri che venga rimossa o correttamente attribuita, contattaci a info@traivelapp.it: provvederemo tempestivamente.